I diritti conferiti dal brevetto per invenzione industriale hanno una durata di 20 anni dalla data di deposito, a due condizioni: che il suo oggetto abbia attuazione e che siano regolarmente pagate le spese di mantenimento.

La durata dei diritti è di 20 anni dalla data di concessione nel caso di privative per nuove varietà vegetali,  e di 10 anni dalla data di deposito per modelli di utilità.

La durata dei diritti conferiti dalla registrazione del marchio è di 10 anni e prende effetto dalla data di deposito della domanda di registrazione.

Trascorsi i primi dieci anni dal deposito, è possibile rinnovare la registrazione per un ulteriore decennio, senza limiti di tempo.

Un marchio è “per sempre”!

Sono registrabili come marchi tutti i segni (nomi di persona, parole, lettere, figure, la forma del prodotto o della sua confezione,cifre,suoni, combinazioni o tonalità cromatiche) rappresentabili graficamente, se rispondenti ai requisiti di novità, distintività, liceità.

 

I diritti conferiti dalla registrazione del marchi sono validi esclusivamente nel territorio dello Stato nel quale è stata effettuata la registrazione. Vista l’importanza che un marchio può avere nel determinare il successo di un prodotto, è nell’interesse dell’impresa registrare il marchio in tutti i Paesi di esportazione o nei quali intende concedere il suo marchio in licenza d’uso.

I modi per farlo sono tre:

  • attraverso una serie di registrazioni nazionali: la domanda di registrazione va presentata all’Ufficio nazionale marchi di tutti i Paesi in cui si vuole ottenere la protezione, seguendo la procedura prevista da ogni singolo Ufficio nazionale, nella lingua prescritta e pagando le relative tasse.
  • attraverso una registrazione di marchio comunitario: attraverso il deposito di un’unica domanda di registrazione presso l’UAMI e il pagamento di un’unica tassa si ottiene tutela unitaria in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea.
  • attraverso una registrazione di marchio internazionale: sulla base di una registrazione di marchio nazionale italiano o sammarinese è possibile, con un’unica procedura amministrata dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), registrare lo stesso marchio negli 97 Paesi aderenti all’Unione di Madrid (Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid), con un notevole risparmio di tempo e costi.

Qui trovi l’elenco dei Paesi aderenti alla procedura del marchio internazionale

Paesi aderenti

L’aspetto estetico di un prodotto può essere tutelato tramite un disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) registrato. 

La protezione conferita dal disegno o modello registrato si riferisce unicamente agli aspetti estetici o decorativi di un prodotto e non ai suoi caratteri tecnici o funzionali (eventualmente tutelabili tramite brevetto).

Possono costituire oggetto di registrazione:

l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

 

Tutte le opere di qualsiasi natura sono coperte dal diritto d’autore, a condizione che abbiano un carattere creativo e originale.

Il diritto d’autore non riguarda solo opere letterarie, artistiche e cinematografiche, ma anche altri generi di opere creative, quali banche dati, software etc

è importante sottolineare che ciò  che si protegge non è l’idea in sé, ma il modo in cui essa si esprime.